PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti pittori contemporanei sezione interattivaArtisti

Dipingere, Disegnare, Eclettico, Elementarismo, Encausto

Glossario d'Arte: Dipingere, Disegnare, Eclettico, Elementarismo, Encausto, Espressionismo, Dadaismo, Decadentismo, Divisionismo.






Glossario d'arte

   IL GLOSSARIO D'ARTE DI PITTart  
è un utile strumento di consultazione al servizio di tutti gli amanti amanti dell'arte.

    A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z 

CAMPITURA

La parola campitura deriva da "campire", ovvero coprire di un colore uniforme un campo in precedenza delimitato. In pittura la campitura sta quindi a significare il colore di sfondo di un determinato campo e in genere é uso dire "belle campiture" di figure ben definite nel posto a loro riservato.

D   | Dadaismo | Decadentismo | Dipingere | Disegnare | Divisionismo |

DADAISMO

Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in ... Continua ... DADAISMO

DECADENTISMO

In pittura si definisce Decadentismo, la corrente artistica ... Continua ... DECADENTISMO

DIPINGERE

I dizionari italiani riportano il seguente significato: rappresentare mediante un'opportuna distribuzione di colori su una superficie. Ovviamente la dizione é esatta, ma certamente non appaga nessun artista e nessun amante dell'arte. In arte dipingere non é solo distribuire del colore su un supporto e neppure solo tecnica, ma un modo espressivo fatto di leggi fisiche, percezioni sensoriali, significati simbolici ed influenze culturali.

DISEGNARE

Disegnare, ovvero riprodurre nel modo più fedele possibile, ma in modo bidimensionale, la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, individuando le linee caratteristiche e cogliendo le sottili sfumature di luce ed ombra in modo tale da conferire al Disegno disegno espressività. Il disegno è una rappresentazione antichissima e molti disegni sono stati trovati all'interno di caverne abitate da uomini preistorici. Oggi la tecnica per disegnare si é molto evoluta, ma l'obiettivo dell'uomo rimane sempre uno: delineare attraverso segni tracciati su un piano gli effetti delle tre dimensioni. Naturalmente per un artista il disegno é un progetto grafico ancora più ambizioso: dar forma ai sogni, ai desideri, alle pulsioni dell'inconscio.

DIVISIONISMO

Il Divisionismo è un movimento pittorico italiano ... Continua ... Divisionismo

E   | Eclettico | Elementarismo | Encausto | Espressionismo |

ECLETTICO

Eclettico è colui che elabora e opera con elementi teorici o reali di diversa provenienza. Spesso si dice che un artista é eclettico, se le sue opere richiamano stili e tecniche pittoriche diverse e magari é capace di sintetizzare in modo armoniosamente originale in una stessa opera, una molteplicità di stili e tecniche. Il termine viene anche adoperato in senso negativo, ovvero di colui che si limita a copiare vari stili, senza avere uno proprio, preciso e determinato indirizzo.

ELEMENTARISMO

Il manifesto dell'Elementarismo risale al 1926 data nella quale Theo von Doesburg enuncia una nuova fase di De Stijl. Occorre a questo proposito Vetrata - opera di Theo von Doesburgricordare che il gruppo De Stij era stato fondato  nel 1917 assieme alla omonima rivista, oltre che da Theo von Doesburg, da Piet Mondrian, Bart Van der Leck, Vilmos Huszár e Georges Vantongerloo. Il gruppo porterà avanti una ricerca basata su uno spinto astrattismo geometrico che approderà all'Elementarismo, che é un mondo artistico astratto, che usa la geometria, piani inclinati e linee oblique per infondere sensi d'instabilità.

ENCAUSTO

Il termine Encausto deriva dal greco "egkauston" brucio e dal latino "encaustum - encaustica", ovvero fuoco. La pittura a Encausto é una antica tecnica pittorica, già in uso presso gli Egizi e successivamente diffusasi presso le civiltà dei Greci e dei Romani. La tecnica a Encausto é fondata sull'uso di colori sciolti nella cera liquida e fissati a caldo sull'intonaco con appositi strumenti detti Cauteri. Esiste anche un Encausto che serve per lucidare i mobili ed é una soluzione molto densa costituita da cere, coloranti e solventi organici (essenza di trementina).

ESPRESSIONISMO

Il termine «espressionismo» è sinonimo di ... Continua ... ESPRESSIONISMO