PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti pittori contemporanei sezione interattivaArtisti

Iconografia, Immaginismo, Imprimitura, Incisione, Intimismo, Iperrealismo

Glossario d'Arte: Iconografia, Immaginismo, Imprimitura, Incisione, Intimismo, Iperrealismo






Glossario d'arte

   IL GLOSSARIO D'ARTE DI PITTart  
è un utile strumento di consultazione al servizio di tutti gli amanti amanti dell'arte.

    A   B   C   D   E   F   G   H   I   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   Z 

ICONOGRAFIA

Iconografia Cristo Per Iconografia si intende il complesso dei motivi e criteri che distinguono e inquadrano un'immagine dal punto di vista culturale. Il termine iconografia viene quindi utilizzato per indicare la forma di una determinata immagine che si ripete nel corso del tempo. Così nell'iconografia di Cristo, gli artisti si sono sempre soffermati su attributi ricorrenti quali la croce, la corona di spine e le stigmate.

IMMAGINISMO

Il movimento degli Immaginisti nasce nel 1927 sulla scia delle rivoluzioni artistiche e tecnologiche del decennio precedente. L'Immaginismo vuole un'arte che sia l'anima stessa della vita operante e secondo gli artisti immaginisti, l'immagine è qualche cosa di più della realtà. Il luogo dove gli immaginisti vennero accolti con più favore fu la Casa d’Arte Bragaglia dove si tennero tra l'altro,  le mostre di pittura di Antonio Fornari e di Paladini.

IMPRESSIONISMO

L'Impressionismo è un movimento che segna una svolta decisiva nella storia della pittura, la sua nascita data intorno all’anno 1861, quando ... Continua ... Impressionismo

IMPRIMITURA

Trattamento preparatorio al quale viene sottoposta una superficie da dipingere, mediante sostanze atte a facilitare l'esecuzione dell'opera ed a garantirne la durata e l'inalterabilità. Anche gli antichi preparavano i supporti pittorici. Sono documentate varie tipologie di imprimiture realizzate a seconda del supporto, ad esempio l'imprimitura su tela tendeva a aumentare l'elasticità con biacca e olio, mentre un'imprimitura indicata per le tavole era costituita da caseina e gesso.

INCISIONE

L'incisione è una tecnica impiegata per la realizzazione di opere Opera di Armando Donna - Monache d'arte. Attraverso l'incisione di una superficie dura, in genere metallica, si ottengono disegni. Gli strumenti usati per incidere la superficie, possono essere:
- il BULINO, che è un attrezzo usato per asportare meccanicamente del materiale dalla superficie della lastra.
- la PUNTASECCA che deforma la superficie della lastra, ma non asporta del materiale.
                  Altre tecniche usate nell'incisione sono:
- la MANIERA NERA che fa uso di un particolare attrezzo, il Berceau, consente l'ottenimento di sfumature uniformemente degradanti dal nero al bianco, non ugualmente ottenibili con altre tecniche;
- l'ACQUAFORTE

INFORMALE

Probabilmente dietro l’influsso dei regimi totalitari instaurati in Europa, intorno all'anno 1930 si incontrano due opposte tendenze che riconducono ... Continua ... Informale

INTIMISMO

Atteggiamento artistico che ricerca la propria ispirazione in fatti individuali o ambientali circoscritti. In pittura il termine viene associato al pittore francese Pierre Bonnard che amava isolare i soggetti in una calda atmosfera e a Paul Serusier.

IPERREALISMO

Opera di Ralph GoingsL'iperrealismo è una corrente d'arte nata negli Stati Uniti intorno al 1972 e successivamente diffusasi in Europa. In contraddizione ai movimenti astratti ed informali, l'iperrealismo esige iperprecisione delle forme e dei contenuti, spesso a partire da immagini fotografiche ingrandite. L'artista iperrealista rielabora dunque un soggetto ricercando la neutralità non innocente propria della fotografia. Significativi esponenti di questa corrente sono Richard Estes, Ralph Goings, Malcom Morley e Chuck Close.